APM Agal versione AA
<< APM - AGAL  
CREBBIA - versione AA
APM Agal versione AA

È stato il primo CREBBIA ad essere prodotto. Premesso che per la sua paternità, origine e quant'altro possiamo consultare gli scritti già presenti sul sito, due cose sono importanti: i componenti originali e la sua datazione.
Riguardo ai primi, il Crebbia AA deve avere:

  1. Il coperchietto laterale con scritto solo CREBBIA, senza la scritta aggiuntiva "Brevetto n°424" che caratterizzerà ogni altra versione.
  2. Il coperchietto posteriore con due lettere A maiuscole stilizzate (che stanno per Alcide Aguzzoli) e, sotto di loro, la parola MILANO. Non vi sono numeri di serie od altro.
  3. Il pomello della frizione ha quattro razze con vite centrale; su questo è necessario spendere due parole. Non è uguale a quello dell' Hardy Altex, anche se somigliante. Il mulinello inglese ha la vite centrale con la testa liscia, mentre l'italiano reca, a contorno della stessa, una bellissima "greca" con dieci elementi per ogni semicerchio (totale di venti).
Questi i particolari per assicurarsi della sua originalità e/o completezza. La datazione di questo mulinello, a mio avviso, va posta nel biennio 1946-47, e questo per i seguenti motivi:
  1. La pubblicità che possiamo vedere nello scritto affianco alla lista dei mulinelli A.P.M.-AGAL su questo sito, datata 1946.
  2. L' autorevole parere del compianto Silvano Baraldi, che data i Crebbia nella seconda metà degli anni '40.
  3. Ancora una pubblicità da "Il Cacciatore Italiano", del Settembre 1948, identica alla precedente se non per un'importante aggiunta che recita: "Nuova serie 1948".
    Vale a dire che la prima serie (AA) è datata 1946-47, la seconda è appunto la "Serie 1948 e, fisiologicamente, seguiranno la "Serie 3", la "Serie 4" ed, infine, i Crebbia senza numero seriale.
 
APM Agal versione AA
 
APM Agal versione AA
 
APM Agal versione AA
 
 Roberto Granata - Maggio 2024

Scheda Tecnica

peso 315 g.
rapporto 3,25 : 1
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno presente
bobina metallo
colore
note
Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENZE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.