Prodotto a partire dal 1959, questa versione si differenzia dalla successiva più conosciuta II° versione, da alcuni particolari qualcuno evidente, altri un pò meno sopratutto per occhi poco esperti: |
-
La bobina è in materiale plastico, ma nelle primissime versioni, non omogeneo, sono bene evidenti delle fibre al suo interno. Per maggiore comprensione, diremo che si tratta di bakelite rinforzata di prima generazione. Questo particolare tipo di materiale, lo ritroveremo anche nei primi modelli di N°2, e 2CS in quest’ultimo, anche nella colorazione naturale ovvero in marrone (vedi ad es. Cargem Cigno).
-
La manovella, è svitabile, potremmo quasi considerarla fissa, nella seconda, diventerà pieghevole.
-
Nelle versioni de luxe, la manovella è ribaltabile, la bobina è in metallo dello stesso colore del corpo, ed il passafilo, girevole, è in agata.
-
Il gambo del piede, è a sezione rettangolare mentre in seguito sarà ovale.
|
Quello rappresentato in foto, è verniciato nella colorazione definita “Grigio Nazionale” ovvero i prodotti destinati al mercato interno, venivano così identificati. Più di qualche dubbio sorge su questo particolare e quasi certo che quelli per il mercato estero, fossero realizzati di migliore qualità. Le altre colorazioni conosciute sono il nero ed il marrone, qualche incertezza sorge per la colorazione grigio anodizzato, il mio parere a proposito, avendone analizzato diversi esemplari, è che si tratti in realtà dei primi modelli verniciati in nero, in effetti nei campioni dai quali la vernice si è distaccata*, appare un fondo grigio anodizzato quello che invece non si trova nelle altre colorazioni quindi più che un colore, potrebbe trattarsi di un errore di fabbricazione... Io stesso nell’esemplare in foto, ho eliminato completamente la vernice nera, ed ho ottenuto un perfetto “Grigio anodizzato” *tecnicamente è sbagliato verniciare le superfici già trattate con la ossidazione anodica in quanto questa trova un supporto sfavorevole al quale aggrapparsi. Ultima curiosità, nella versione marrone (de luxe), il pomo della manovella è concolore al mulinello (vedi foto) .
|
Renzo Di Paolo - Marzo 2014 |
|
|