Alcedo N°2 - mulinello antico
<< Alcedo  
N.2 - (gambo del piede dritto)

Verso la fine degli anni ’40 comincia la produzione di questo mulinello con il gambo del piede a sezione più spessa rispetto ai primi.
Cambiano anche l’archetto (senza conicità), il pomello della manovella (in gomma, a forma di parallelepipedo con il marchio ‘Alcedo’) ed, anche se leggermente, la forma del pomello frizione.
Inizialmente mantengono due fori “oliatori”, quindi scompare quello sul perno della manovella e, nei primi anni ’50, sono poi costruiti senza fori oliatori.
La colorazione può avere diverse sfumature, sia per il corpo che per le medaglie. Alcuni esemplari presentano 2 fresature contrapposte al vertice dell’alberino, dove ha sede la bobina, anch’essa ovviamente con doppia fresatura.
Di norma hanno ancora 2 fori “oliatori” ed un pomello di forma cilindrica che si trova anche in alcuni esemplari del ‘2CS’ con medaglia “Alcedo N°2”.
Questa doppia fresatura è stata trovata anche in (rarissimi) altri modelli di mulinelli ‘Alcedo’ ed, a mio avviso, alcuni sono originali.

Alcedo N°2 - mulinello antico
 
Roberto Granata - Ottobre 2012  

Scheda Tecnica

peso 420 g
rapporto 1 : 3,3
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno presente
bobina in plastica
colore varie sfumature sul grigio
note
  • pressofusione
  • gambo del piede dritto
    (7 mm)
  • manovella ripiegaile
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.