ALCEDO Taurus DeLuxe - gambo del piede dritto
<< ALCEDO  
TAURUS DELUXE - gambo dritto
ALCEDO Taurus DeLuxe - gambo del piede dritto
 

Il nostro indimenticato Silvano Baraldi affermava di aver acquistato in Inghilterra un TAURUS ed un TAURUS DELUXE a gambo dritto con medaglie ad "ali aperte". L'altrettanto indimenticato Ben Wright, invece, sosteneva che il TAURUS DELUXE (originale) esistesse solo nella versione con gambo piegato. Entrambi i personaggi avevano più di una voce in capitolo nella materia. E quindi ? Quindi, secondo il mio modesto parere, entrambi avevano buoni motivi per sostenere la loro tesi, perché il TAURUS DELUXE a gambo dritto è stato, ammessa la sua esistenza, uno dei mulinelli ALCEDO con medaglia "ad ali aperte" rimasto per minor tempo sul mercato. Gli amici ed esperti collezionisti sono praticamente concordi nel datare la nascita dell'Omnia Deluxe a gambo dritto (il suo alter ego) al 1960 e la cessazione della sua produzione al 1962, quando si passò a produrre la versione con gambo piegato. Se a ciò aggiungiamo che l'incontro tra Edel Rolandi ( proprietario dell'ALCEDO) e Giuseppe Verrecchia (importatore Alcedo per il Regno Unito) avvenne a Milano "...nei primissimi anni'60..."come possiamo vedere in "ALCEDO ali aperte - Giuseppe Verrecchia", dobbiamo convenire che il lasso di tempo della sua esistenza è stato davvero breve. A tutto ciò va aggiunta la possibilità (è l'unico caso dove non si noterebbe la differenza) di una trasposizione di medaglie. Con ciò non intendo assolutamente trarre conclusioni sulla sua esistenza o meno, né sulla sua possibile contraffazione o meno, ma semplicemente riportare, per dovere di cronaca, le notizie ed i pareri in nostro possesso. Detto ciò, il TAURUS DELUXE a gambo dritto "ad ali aperte" è la copia esatta dell' OMNIA DELUXE a gambo dritto.

 
ALCEDO Taurus DeLuxe - gambo del piede dritto
 
Roberto Granata - Dicembre 2025

Scheda Tecnica

peso 340 g
rapporto 1 : 3
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno presente
bobina metallo
colore anodizzato
note
  • modello raro
Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENZE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.