Mulinello ARTES - modello Nettuno - III versione
<< ARTES  
 Modello Nettuno - III versione

Questo mulinello in passato, era stato classificato tra i Nettuno, ma come evidenziato poi da Silvano Baraldi nei suoi volumi, non ha nulla a che fare con il Marchio Nettuno; è palese intuire, che anche in questo caso si tratti di un "modello" NETTUNO e non di un Marchio.
Determinare con certezza quanto descritto è stato possibile solo dopo il ritrovamento di questo esemplare che reca una etichetta ancora leggibile dalla quale è stato possibile risalire al marchio ARTES.
Fatte queste premesse, analizziamo questo raffinato oggetto, molto curato nei dettagli. La realizzazione meccanica è ottima, le parti sono state anodizzate di un bel celeste. La bobina è realizzata da pieno per tornitura, ed è montata su bronzina autolubrificante. Il pomo manovella, in alluminio, è bilanciato con un contrappeso in acciaio posto a 180°. E' presente anche in questo caso, il classico anello guidafilo dei mulinelli da mosca. La particolarità presente in questa III versione, è la presenza di una frizione rapida, mai vista su questo tipo di raccoglitori. Si tratta di una leva posta al lato opposto della manovella, che ruotando su due piani inclinati, ne determina una escursione, che provoca il serraggio della bobina; oggi lo chiameremmo "FULL CONTROL". Quindi, il pescatore poteva scegliere di utilizzare la frizione classica azionata dal pomo che si trova al centro della bobina oppure quella rapida sul retro.

Mulinello ARTES - modello Nettuno - III versione
 
Mulinello ARTES - modello Nettuno - III versione
 
Mulinello ARTES - modello Nettuno - III versione
 
Mulinello ARTES - modello Nettuno - III versione
 
Renzo Di Paolo - Giugno 2018  

Scheda Tecnica

peso 135 g
rapporto 1 : 1
ingranaggi non presenti
anti-ritorno non presente
bobina metallo forato
colore celeste anodizzato
note
  • unico modello
  • frizione rapida
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.