Ofmer 13-A - seconda e terza versione
<< Ofmer  
13-A - II e III versione
Inaspettatamente nell'estate del 2022 l'amico e collezionista Roberto Bressan, nel corso di una telefonata, mi ha informato di essere in possesso di ben due inedite versioni del modello 13/A.
 
Ofmer 13-A - seconda e terza versione
 
Ofmer 13-A - seconda e terza versione
 
E' raro rinvenire nello stesso anno, dopo decenni di ricerche e indagini svolte anche con l'ausilio della moderna rete telematica, due versioni sconosciute di un oggetto realizzato negli anni cinquanta; l'unica attenuante potrebbe essere l'esiguo numero di articoli prodotti ma per due versioni anche questa supposizione lascia il tempo che trova.
Purtroppo non potendo analizzare visivamente gli esemplari mi limiterò a riportare le scarne informazioni deducibili dalle immagini.
Ad oggi, nonostante la mia collezione Ofmer superi i duecento esemplari, non sono ancora riuscito a classificare con precisione la datazione rispetto al logotipo. In ogni modo credo che con buona approssimazione posso affermare che la seconda versione è quella illustrata nella prima foto, solitamente denominata "MADE IN ITALY". Di conseguenza e a mio parere, quella raffigurata nella seconda foto definita comunemente "PRODOTTI BREVETTI" è il terzo tipo. Purtroppo a causa della intercambiabilità dei particolari nutro diverse perplessità sulle immagini pubblicate, ma per fortuna le diciture sui carter non mentono.
 
Ofmer 13-A - seconda e terza versione
Seconda versione.
 
Ofmer 13-A - seconda e terza versione
Terza versione.
 
Devo un doveroso ringraziamento all'Amico Roberto per le informazioni fornite.
 
Renzo Di Paolo - Ottobre 2022

Scheda Tecnica

peso 380g
rapporto 1 : 6,50 / 1 : 4,6
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno presente - silenziato
bobina plastica - tipo coprente
colore verniciato in nero / marrone
note
  • doppia frizione
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.