<< Ofmer  
DF 2 - 3  Gladiator

Nel 1979, la Ofmer venne acquisita dalla Francese Gladiator, e questi modelli, prodotti negli anni 80,  sicuramente ne hanno subito l’influenza.

 
OFMER DF3 Gladiator marrone
 
OFMER DF3 Gladiator marrone
 
 
 

Diverse innovazioni ne fanno degli ottimi mulinelli, per l’epoca, le principali sono:

  1. La doppia frizione, dalla quale prendono la sigla DF (Doppia Frizione), questo sistema, dava la possibilità al pescatore di scegliere, quella più adatta per il proprio stile di pesca oppure per il tipo di pesca che intendeva praticare.
  2. L’antiritorno silenzioso, all’epoca i cicalini, si sentivano a decine di metri di distanza.
  3. La possibilità di chiudere l’archetto manualmente, senza bisogno della rotazione, ma attraverso un pulsante posizionato sulla girante dal lato opposto del guidafilo, dove invece prende posto un’altra leva che comanda il ribaltamento dell’archetto per il trasporto.

DF 2, questo modello è di taglia minore, la manovella è pieghevole, costruita in lamierino di acciaio scatolato e riporta incisa la scritta "Gladiator", il pomo è di forma trapezioidale.

DF 3, oltre alla taglia, l’unica differenza dal modello precedente è la forma della manovella che in questo modello è ribaltabile, realizzata in alluminio,  dove il pomo è di forma cilindrica.

 

In foto si evidenzia la posizione dei due comandi precedentemente descritti, quello di sinistra di colore rosso, spingendolo verso il basso, determina il ribaltamento dell’archetto per il trasporto, invece il pulsante di destra (simile ad alcuni Mitchell), con una leggera pressione, provoca la chiusura dell’archetto.

Renzo Di Paolo - aprile 2013  

Scheda Tecnica

peso DF 3 = 370g
rapporto nero 6,5 : 1 / marrone 4,5 : 1
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno disinseribile
bobina materiale plastico
colore nero / marrone
note
  • Frizione a doppio comando
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.