Questi mulinelli SPEM sono molto somiglianti tra di loro; le differenze riguardano essenzialmente le finiture, in alcuni casi più economiche ed in altri più accurate, probabilmente perché destinate ad altri mercati.
Tuttavia anche una piccola differenza nel costo finale all'epoca poteva avere la sua importanza; conosciamo infatti mulinelli, anche di altri marchi, venduti verniciati ad un determinato prezzo e non verniciati ad un prezzo minore.
Così fu anche per il VELOX. Era venduto dapprima nella versione sprovvista di antiritorno, (ciò fa pensare che sia stato il primo ad apparire sulla scena, probabilmente nei primi anni '50), e successivamente nella versione dotata di sistema antiritorno.
Il CESAR esiste in due versioni, una identica al Velox con antiritorno e l'altra, di norma verniciata in nero, con la manovella pieghevole come l'OLIMPIC e l'EVEREST.
Questi ultimi due mulinelli si possono definire la versione "lusso" dei precedenti: rullino guidafilo girevole, bobina forata di dimensioni maggiori con frizione a molla, manovella pieghevole col classico pomello SPEM in gomma, qualche piccola miglioria nella meccanica interna e verniciatura più accurata ne fanno dei prodotti costruiti, ma più che altro rifiniti, con maggior cura.
L'Everest rispetto all'Olimpic ha una levetta che comanda il sistema antiritorno in luogo del pomello.
A sua volta l'Olimpic può avere una targhetta riportante il nome oppure avere il medesimo stampato direttamente sul corpo.
Si conosce un esemplare con una targhetta riportante il nome "OLIMPIA" invece di Olimpic (vedi ultime foto). |