Spem - rotante da 100mm - II versione
<< SPEM  
Rotante da 100mm - II versione
 
Ancora una volta ci troviamo davanti all'annoso dilemma sull'origine di alcuni mulinelli i quali sfortunatamente mostrano un marchio italiano; è il caso di questo rotante SPEM da 100 mm da poco acquistato in Germania.
Si tratta a mio parere di una seconda versione riveduta e corretta di quello già classificato nel novembre del 2014. Purtroppo non è difficile esplorando Internet imbattersi in mulinelli identici agli SPEM, etichettati con svariati marchi conosciuti e non. Sta a noi quindi scoprirne l'effettiva provenienza, tenendo presente che la SPEM altro non era che un rivenditore; dal mio punto di vista il campo di ricerca si riduce al Giappone, esorto ancora una volta i nostri lettori a fornire informazioni se diverse da quelle descritte.
Prima della pubblicazione ho contattato l'amico collezionista Marco Omini esperto del marchio e possessore di un significativo archivio storico il quale ha sostenuto le mie supposizioni confermando che ad esempio i particolari che compongono i rotanti marcati OLYMPIC corrispondono esattamente a quelli utilizzati negli SPEM.
 
xxx
Mulinello marcato “BELACO”
 
Spem - rotante da 100mm - II versione
Mulinello DAM 3200
 
Spem - rotante da 100mm - II versione
Prima e seconda versione (fronte)
 
Spem - rotante da 100mm - II versione
Prima e seconda versione (retro)
 
Spem - rotante da 100mm - II versione
 
Spem - rotante da 100mm - II versione
 
La differenza più evidente la si trova nel massiccio e ingombrante carter, che nella seconda versione venne eliminato. Secondo me non solo venne alleggerito ma ottenne sicuramente migliorata l'aerazione, infatti senza la copertura metallica la lenza o la coda aveva una maggiore probabilità di deidratare. Di conseguenza anche il sistema di segnalazione acustica (cicalino) passò dall'interno all'esterno.
Per quanto riguarda le altre parti del mulinello sono rimaste perfettamente uguali nella forma e nelle dimensioni tanto che ho potuto senza problemi scambiare le bobine le quali sono risultate perfettamente funzionanti.
 
Renzo Di Paolo - Marzo 2021

Scheda Tecnica

peso I ver. 230g  /  II ver. 180g
rapporto 1 : 1
ingranaggi ---
anti-ritorno no
bobina alluminio
colore non verniciato
note Mulinello raro
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.