SPEM rotante da 75mm da mosca con bobina forata
<< SPEM  
Rotante mosca da 75 mm da mosca - bobina forata

Ecco ancora un inedito rotante SPEM da Mosca, diverso da quelli finora pubblicati. Purtroppo il precedente possessore, ignaro della gravità dell'azione che stava intraprendendo contro la comunità del collezionismo, ha arrecato diversi danni al manufatto:  nello specifico un lato del corpo è stato completamente sverniciato e una delle estremità del piede è stata accorciata di oltre cinque millimetri.
Nonostante tutto, questo modello è sopravvissuto ed ora si trova in mani sicure e potrà quindi arricchire la nostra conoscenza sulla produzione Italiana di mulinelli da pesca.

SPEM rotante da 75mm da mosca con bobina forata
 
Analizziamo il prototipo, si tratta di un rotante da mosca del diametro di 75mm. la stessa taglia degli altri esemplari esaminati in precedenza, le peculiarità invece sono inedite.
Intanto, la qualità è decisamente superiore al suo più vicino concorrente precedentemente pubblicato nelle pagine del sito, mi riferisco in particolare al "Rotante da Mosca da 75mm verniciato".
La parte chiusa del corpo presenta un pomo frizione di diametro minore, con impugnatura diversa e completa di oliatore; la vernice (asportata) non era eseguita con il metodo definito a "buccia d'arancio", ma con un tradizionale nero opaco.
 
SPEM rotante da 75mm da mosca con bobina forata
 
La parte opposta (quella aperta) presenta tre serie di fori di alleggerimento di diametro decrescente, il pomo manovella con il relativo bilanciatore ed al centro la testa della vite che regola la frizione.
Questa parte per fortuna non trattata in origine, è rimasta autentica.
L'ultima considerazione riguarda la parte frontale del mulinello, quì troviamo un guidafilo realizzato in ottone nichelato fissato meccanicamente da due viti che ne consentono la reversibilità, ovvero è possibile trasferirlo al lato opposto del corpo per consentire l'utilizzo dell'attrezzo anche ai pescatori mancini.
 
SPEM rotante da 75mm da mosca con bobina forata
 
SPEM rotante da 75mm da mosca con bobina forata
 
Renzo Di Paolo - Agosto 2020

Scheda Tecnica

peso 150 g
rapporto 1 : 1
ingranaggi no
anti-ritorno no
bobina alluminio
colore nero opaco
note modello raro
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2020
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.