Nell'ultimo CACCIA VILLAGE, 13/15 Maggio 2016, ho avuto la possibilità di acquistare un'altro curioso attrezzo da pesca, frutto dell'ingegno e dell'intelletto italiano.
Si tratta di una canna a ferrata automatica, prodotta dalla PANNACCI & SABATINI di Panello (PG). Ho tentato invano di recuperare dati sul costruttore, come sempre invito tutti coloro che a qualsiasi titolo dovessero leggere questo articolo e avessero maggiori informazioni, meglio se documentate, in merito, di farcele pervenire attraverso il sito.
Il funzionamento è intuitivo e semplice, ci sono solo alcune piccole regolazioni da eseguire per conformare il congegno al tipo di pesca.
E' possibile regolare la forza della ferrata, attraverso una ghiera posta alla base dell'apparato; questa regola la tensione di una molla al suo interno.
La seconda riguarda la sensibilità, questa è registrabile attraverso un piccolo pomo posto nel sistema di sgancio. Agendo su questo, si cambia la posizione della rotella che trattiene la parte mobile della canna.
Specifiche:
- peso = 870g
-
lunghezza totale = 2150 mm
-
dimesnioni scomposta = 800 mm