<< BLOK PASS  
BlockPass - vecchio accessorio per la pesca prodotto in Italia

Dello strano meccanismo esposto in questa scheda con il nome di "BLOK PASS" si sa poco oltre che essere stato prodotto in Italia.
Sul coperchio inferiore della scatola è riportato a matita il prezzo di "2000 lire". Questo indizio fa supporre che sia stato messo in commercio sul finire degli anni "70 (vedere l'aggiornamento riportato più in basso).
L'oggetto è di ottima fattura, è realizzato in pressofusione e l'intero corpo è stato anodizzato per meglio resistere alla corrosione.
Il tutto è costituito da un piccolo tubo su cui è saldato un gambo con il piede similare a quello di un mulinello classico. Il tubo è unito ad un imbuto su di un lato, dalla parte opposta è presente un anello tenuto in asse tramite una piattina. Una leva incernierata al gambo ne permette, tramite un blocchetto in gomma a sezione esagonale
posto alla sua estremità, di stringere il monofilo sulla piattina a mò di pinze.
Le immagini esposte ne fanno intuire facilmente l’istallazione e l'utilizzo.
Per l'uso bastava vincolare l'attrezzo alla canna, a una certa distanza e in asse al mulinello e passarvi dentro la lenza. In questo modo, aprendo l’archetto del mulinello, si poteva controllare facilmente con un dito, tramite la leva presente, il passaggio del monofilo in base alle esigenze di pesca.
Da quanto esposto sulla scatola immagino che l'idea dell'inventore fosse quella di agevolare al meglio l'attività di pesca nel periodo invernale. Infatti, l'utilizzo era possibile anche indossando dei guanti a protezione dal freddo.
Vista la poca diffusione è da credere che pochi pescatori ne abbiano fatto uso e richiesta.

BlockPass - vecchio accessorio per la pesca prodotto in Italia
 
BlockPass - vecchio accessorio per la pesca prodotto in Italia
 
BlockPass - vecchio accessorio per la pesca prodotto in Italia
 
BlockPass - vecchio accessorio per la pesca prodotto in Italia
 
ULTIMO AGGIORNAMENTO - Maggio 2024
Ringrazio l'esperto collezionista Zaccaria Australi per avermi segnalato questa vecchia pubblicità esposta nella rivista "PESCARE", datata Aprile 1965, che aggiorna la datazione alla prima metà degli anni "60 oltre che spiegare l'utilità dell'attrezzo.
Blok Pass pubblicità su PESCARE aprile 1965
 
Ecco quanto riportato alla base della pubblicità:
Durante l'azione di pesca dove è concentrata tutta la nostra attenzione? Sul galleggiante!
Ed ecco BLOK PASS, creato proprio per questo scopo: si apre l'archetto del mulinello, si lancia e per tutta passata potete concentrare tutta la vostra attenzione solo sul galleggiante prontissimi così ad accorgervi di ogni suo minino spostamento e sicuri di poter ferrare con una precisione straordinaria.
BLOK PASS completa il mulinello in un modo nuovo esaltandone tutta la sua utilità. Pensate, si apre l'archetto e più nessuna preoccupazione per la lenza perché Block Pass la controlla sempre e meglio di Voi, rendendo piacevole e sicura la passata in qualunque corrente e prontissima e micidiale la ferrata con un breve, semplice e istintivo spostamento di un dito.
Molti esperti pescatori che già lo impiegano lo hanno definito formidabile e questo inverno pescando addirittura con guanti perché la lenza la controlla Block Pass non più le mani!!!
Con Blok Pass si pesca di più perché si fanno passate più lunghe e rende la ferrata infallibile.
Blok Pass è rapido, sicuro…..
Sergio Di Marco - Gennaio 2015
- ultimo agg.nto Maggio 2024
Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENZE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.