Le varie versioni di CARGEM 11 finora note alla maggior parte del mondo collezionistico sono state notoriamente collocate nel seguente ordine:
Piede dritto con medaglia.
Piede dritto con cerchio in rilievo.
Piede piegato conruota dentata.
Cargem 11 econ ( l' unico senza la corona esterna).
Tuttavia, sia il sottoscritto sia alcuni altri collezionisti, sono a conoscenza e/o possiedono alcuni esemplari con piede dritto, ma con stampata la ruota dentata. Questi esemplari sono, a mio avviso, collocabili cronologicamente tra il secondo ed il terzo modello qui descritti. Essendo entrambi i modelli (a piede dritto con cerchio oppure con ruota dentata) piuttosto rari credo, anche se non ne ho la certezza, siano stati gli ultimi esemplari prodotti prima di passare al modello (3) con piede piegato.
Sono altresì dell' idea che fossero degli esemplari per l' esportazione, probabilmente in numero limitato per poi passare anche all'estero alla commercializzazione del modello (3) con piede piegato. Questo perchè ne ho visti più all'estero che in Italia. Anche in questo modello con piede dritto e ruota dentata non manca una variante: alcuni montano la corona e la manovella brunite.
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
realizzazione web Sergio Di Marco -
Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".
E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di visualizzare i contenuti realmente disponibili.