Cargem 33 Mignon - senza nome
<< CarGem  
33 Mignon - senza denominazione
Si tratta di un singolare esemplare di MIGNON 33 al quale però manca proprio il segno verbale, il nome del modello, mi piace immaginare che dovessero ancora concepirlo. Ho individuato in questo prototipo peculiarità che mi hanno spinto a chiedere l'intervento del massimo esperto CarGem l'amico e collezionista Claudio Urbano il quale ha confermato l'interezza delle mie rilevazioni.
Prima di proseguire un doveroso ringraziamento va all'Amico e collezionista Simone Centinari il quale mi ha dato l'opportunità di esaminare questo particolare campione.
 
Cargem 33 Mignon - senza nome
Comparazione con un classico "prima versione" di colore blu.

Analizzando i "tratti somatici" ci si accorge immediatamente che siamo davanti ad una delle primissime versioni prodotte dallo stabilimento di Gemonio, come da elencazione:

  • la bobina in metallo, non ha la scritta MADE IN ITALY al suo interno ed è sprovvista della guarnizione in ciniglia;
  • l'archetto ha un terminale cilindrico di forma classica con innesto dell'arco tangente alla circonferenza tipica dei modelli 17, 22 ecc. ma non nei 33 i quali presentano una forma più arrotondata definita a "goccia";
  • il guidafilo è in agata come nelle successive ma il dado di fissaggio dell'archetto e l'eccentrico sono esclusivi;
  • la camma é sagomata con un insolito profilo a 90° e non monta il tipico "ammortizzatore" che invece ritroveremo nelle ulteriori versioni;
  • il coperchio della cassa ha l'interno liscio mentre nei seguenti verrà rinforzato con un reticolo di nervature;
  • la manovella è di dimensione e forma diverse, non è trattata contro la corrosione e presenta un particolare attacco all'asse della corona, la zigrinatura è parallela e molto profonda in seguito diventerà spinata e meno accentuata, al posto del tradizionale dado di bloccaggio della corona ad intagli, monta un normale controdado esagonale.
Infine, è necessario spendere due parole a riguardo del minuscolo piede di appena 44 mm il quale ha l'interno liscio (verrà presto sostituito con quello rigato). Voglio esprimere una considerazione personale a proposito di questo ultimo dettaglio; all'epoca le canne da pesca avendo le ghiere di fissaggio del mulinello scorrevoli (non filettate) non avrebbero avuto problemi a bloccare una base così piccola, diversamente, nei moderni porta-mulinello utilizzati oggi questa operazione risulterebbe impossibile!
 
Cargem 33 Mignon - senza nome
 
Cargem 33 Mignon - senza nome
Profilo interno del carter laterale.
 
Cargem 33 Mignon - senza nome
Dettagli manovelle
 
Cargem 33 Mignon - senza nome
 
Cargem 33 Mignon - senza nome
Eccentrici a confronto.
 
Cargem 33 Mignon - senza nome
 
Cargem 33 Mignon - senza nome
Piede con base liscia.
 
Renzo Di Paolo - Luglio 2021

Scheda Tecnica

peso 170 g.
rapporto 1 : 5,3
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno si
bobina metallo
colore carta da zucchero
note

modello raro

Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.