La CarGem, produsse all’inizio degli anni sessanta, diversi mulinelli ad ingranaggi elicoidali in stile più moderno rispetto ai precedenti ridimensionando soprattutto il piede caratteristicamente massiccio.
Il 402, è la taglia piccola dell’ Empereur 600, la meccanica è la stessa, ovvero il classico corona-pignone a denti elicoidali, apparato collaudato e molto efficiente, anche questo, monta l’innovativo sistema di imbobinamento a spire incrociate assistito da una biella a braccio oscillante.
Le differenze tra la versione normale 402 Silver Fish, e 402 SF UR sono: l’UR (Ultra Rapido) è più veloce, compie un giro in più ad ogni giro della manovella, monta le bobine a pulsante (Carmatic) ed ha un peso maggiore di quindici grammi.
Esistono UR con diverse varianti di colore, talvolta si osservano altre piccole differenze nei singoli particolari non degne di nota. Nelle ultime versioni, si rilevano due sostanziali diversità: il carter adesso è fissato al corpo con due viti anziché una; la manovella è stata ridisegnata ed è realizzata in acciaio scatolato, che ricorda molto quelle degli ABU. Non è difficile poi nelle prime versioni trovare il pomo manovella in resina color amaranto (vedi foto) quelli normali sono di colore nero..
Visualizza il "Part-List" |
Visualizza il "Part-List" - 2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Part List 402 diverso, vedi timbro in alto a destra e posizione del mulinello.
Altra curiosità, i numeri dei particolari sono identici per entrambe le versioni (normale e U.R.), come è possibile se il rapporto di velocità è diverso? |
|
|
|
Renzo Di Paolo - Novembre 2015 |
|