Questo mulinello è l’unico pezzo mai rinvenuto di questo marchio, con la scatola impreziosita da carta intestata Cargem, che riporta impressi alcuni esemplari in produzione all’epoca del confezionamento.
Si riconoscono i modelli: 33 Mignon, 44 Majestic, 55 Mariner, 66 Magnum e 17 Marvel.
Una curiosità iniziano tutti con la lettera emme.....
Questa cura era riservata esclusivamente ai prodotti destinati all’estero, gli alieutici italiani si dovevano accontentare nella migliore delle ipotesi del semplice sacchetto blu in Skai (finta pelle).
La Cargem, per i suoi prodotti, ha utilizzato diverse tipologie di identificazione.
Dall’affascinante “Cigno” , a i semplici numeri di serie, per passare ai forestierismi dell’ultimo periodo di produzione.
L’Empereur è proprio uno di questi, dal 1962, venne prodotto con grande successo ed esportato in tutto il mondo per l’imbobinamento a spire incrociate (generato da una biella a braccio oscillante) e per l’innovativo sistema di sostituzione della bobina denominato “carmatic”.
Questo modello di taglia media, veniva fornito di due bobine, quella di maggiore capacità, poteva contenere 230 m di 0,25, le stesse, a scelta, potevano essere, o a baionetta, oppure a pulsante, di diversa capacità.
Si conoscono diverse versioni che comprendono piccole variazioni nella colorazione, nelle manovelle oppure negli archetti.
|
Pubblicità tratta da una rivista del 1962 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Renzo Di Paolo - Luglio 2014 - ultimo agg.nto Novembre 2015 |
|