CIGNO IV versione - mercato inglese
<< CarGem  
Cigno - IV versione - per il mercato inglese
CIGNO IV versione - mercato inglese

Innanzi tutto devo ringraziare il collezionista Franco Cecchini e l'esperto CarGem Claudio Urbano che mi hanno aiutato nella realizzazione di questo articolo.
Come dal titolo, si tratta di una quarta versione (*) e le varianti presenti in questo modello sarebbero state approntate per la distribuzione nel mercato anglosassone. Questa affermazione è stata dedotta dall'esame di diversi esemplari rinvenuti tutti nel Regno Unito e dalla particolare cura dei particolari. A proposito di questi ultimi, i segni sono molto evidenti, a prima vista colpisce la splendida anodizzazione in azzurro che ricopre il pomo frizione, la bobina e il braccio della manovella. Ma tanto per avvalorare quanto dichiarato (vedi *), nella maggioranza degli esemplari da noi presi in esame. Il pomo della manovella risulta anch'esso in metallo e trattato anodicamente come il resto degli accessori.
La versione per il mercato interno quindi dovrebbe avere il pomo frizione in materiale composito (bachelite) così come la bobina ed il pomo della manovella che a volte risultano verniciati in nero ma non ci deve stupire se quanto descritto non dovesse corrispondere.
Confermo, in quanto in mio possesso, che la stessa elaborazione, veniva eseguita anche sul modello Due Pesci.

(*) Ricordo al lettore che il confine tra le varie versioni nel caso delle produzioni Italiane è dettato spesso da personali considerazioni e da dettagli non confermabili.

xxx
 
CIGNO IV versione - mercato inglese
 
CIGNO IV versione - mercato inglese
 
Renzo Di Paolo - Febbraio 2020

Scheda Tecnica

peso 310 g.
rapporto 1 : 2,75
ingranaggi conici
anti-ritorno non presente
bobina metallo anodizzato azzurro
colore non verniciato
note
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2020
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.