Cargem Cigno V versione
<< CarGem  
Cigno - V versione
Cargem Cigno - V versione

Quest'ultima versione del celebre CIGNO differisce dalle precedenti per la presenza dell'antiritorno, azionato da un pomello tondo zigrinato posto sul lato sinistro del corpo. La manovella è pieghevole, azionando una ghiera anch'essa zigrinata. In alcuni esemplari, evidentemente destinati all'esportazione, sul gambo del piede si trova la dicitura "MADE IN ITALY". La bobina è in backelite.
Tranne poche e particolari eccezioni, questa è la versione che riporta correntemente sulla girante l'etichetta con la scritta "Car Gem MECCANICA DI PRECISIONE" ed il logo della ditta, con un volante ed un'elica d'aereo. Quest'etichetta presente anche sul "2 PESCI" e sullo "STELLA D'ORO", porta a datare questo quinto modello probabilmente poco dopo la nascita del marchio CARGEM (1946). Potremmo anche ipotizzare che fosse commercializzato assieme al suo immediato precursore senza antiritorno, come possiamo evincere dalle foto nella scheda "CARGEM pubblicità 1948", dove viene ancora mostrato, appunto, il modello privo del congegno.

Cargem Cigno - V versione
 
Cargem Cigno - V versione
 
Roberto Granata - Settembre 2024

Scheda Tecnica

peso 310 g.
rapporto 1 : 2,75
ingranaggi conici
anti-ritorno presente
bobina metallo
colore non verniciato
note
Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENZE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.