Costruito nei primi anni cinquanta, come mulinello economico, in effetti alla maniera di altre marche, la manovella era realizzata in un unico stampo, assieme alla corona.
Questa soluzione, diminuiva il numero dei particolari ed accelerava la lavorazione degli stessi.
Nel rotore, trova posto l’etichetta autoadesiva del marchio, in questo esemplare è straordinariamente integro.
La bobina, il pomo frizione ed il pomo manovella, sono realizzati in bakelite, l’archetto, intero, ha la terminazione a cono, l’antiritorno presente è comandato da un pomello laterale a zigrinatura parallela il quale con una leggera rotazione, lo disattiva.
Ma la parte più interessante ed affascinante, che lo rende unico e ricercato, è nella classica stella a cinque punte che si staglia al cento del corpo.
Inscritta in una circonferenza in rilievo dentro la quale trova posto anche l’incisione “MADE IN ITALY”, il tutto è sovrastato dal marchio “CarGem”. La seconda versione, identica, si riconosce dalla bobina in metallo alleggerita con otto fori.
|
Renzo Di Paolo - Luglio 2014 |
|