Nettuno AP - III versione - III modello
<< Nettuno  
AP - III versione - III modello (export)
Nettuno III versione III modello esport
Ho pensato di inserire a parte questa variante perché ha le caratteristiche di un mulinello da esportazione; si presenta molto curato nei particolari, ad esempio la verniciatura, mai utilizzata dalla Nettuno negli AP per il mercato interno la scritta "MADE IN ITALY" inciso sulla corona, la stessa presenta anche una nichelatura di forte spessore.
Questi particolari, confortano dunque la mia opinione.
 
Aggiornamento 2024
A distanza di dodici anni dalla pubblicazione del primo articolo, finalmente possiamo chiudere il cerchio su questa enigmatica versione AP. Questo è stato possibile grazie al ritrovamento di un rarissimo esemplare completo della sua confezione originale, che dispendiosamente ho acquistato negli Stati Uniti. La scatola include una sovrascritta dalla quale si evincono i dati di uno degli importatori del marchio Nettuno negli USA. Ho tentato di trovare informazioni nel web ma purtroppo del fantomatico "GRANATA TRADING COMPANY" non c'è nessuna traccia.
Unica nota da aggiungere a questo reperimento è la presenza nella confezione di una bustina contenente un set di molle di ricambio, un omaggio che spesso accompagnava i prodotti Made in Italy per il mercato estero.
 
Nettuno AP - III versione - III modello
 
Nettuno III versione III modello esport
 
Renzo Di Paolo - giugno 2012
- ultimo agg.nto Gennaio 2025

Scheda Tecnica

peso 240 g
rapporto 3,5 : 1
ingranaggi conici
anti-ritorno presente
bobina alluminio / forata e verniciata
colore verde scuro
note
  • fusione manuale
Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENZE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.