<< Nettuno  
P9

Questo modello rappresenta il concetto dell’economicità “trasferito” in uno strumento per la  pesca. Ricordo che questo mulinello veniva inserito nei fustini di detersivo come “gadget” pertanto praticamente un giocattolo. La qualità dei metalli utilizzati, non consentiva  la durata nel tempo,  quindi destinato prevalentemente a i “pierin” pescatori, oppure a neofiti.

Nonostante le prerogative, nello stile Nettuno, erano riusciti a dotare questo modello di tutti gli ultimi ritrovati dell’epoca, l’antiritorno con il relativo comando e addirittura la manovella reversibile…un vero miracolo!!

 
 
Particolare del comando antiritorno.
 

L’archetto veniva realizzato sagomando mirabilmente un filo di acciaio armonico (quello comunemente utilizzato per costruire le molle) che accorpava non solo il comando scatto (una piccola piega all’interno che provvedeva allo scopo) ma anche un guidafilo, ottenuto ricavando una  ansa nella curva che ne determinava l’altezza.

Particolari del comando scatto e del guidafilo.

Venne prodotto anche per il mercato Estero.

Renzo Di Paolo - giugno 2012  

Scheda Tecnica

peso 230 g
rapporto 1 : 3,1
ingranaggi dritti
anti-ritorno presente
bobina forate e non
colore celeste
note

Pressofusione, ambidestro, archetto speciale.

Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.