La ricerca su questo marchio ha avuto una impennata negli ultimi tempi (2016).
A febbraio l'amico Luigi Colombo mi ha concesso di fotografare un esemplare di P12 totalmente sconosciuto nella veste ROLEX S12 .
Nell' estate dello stesso anno, sono venuto in possesso di altri due esemplari, anche questi ipotizzati, ma mai rinvenuti, si tratta del S4 e del S6. Questi ultimi riconducibili ai modelli P4 e P6 già ampiamente descritti nelle pagine a loro dedicate.
L'ultimo ritrovamento, il ROLEX S5 è purtroppo legato alla scomparsa del compianto Ben Wrigth. Sono riuscito ad acquistare l'esemplare della sua collezione, menzionato nel prestigioso volume "Spinning Reel Reference & Value Guide, edizione 2011" nel quale alla voce Nettuno pag. 277, vengono riportati i seguenti modelli: ROLEX S5, simile al P5, e ROLEX S6 <<genericamente definito di taglia media con corpo rotondo>>, ora sappiamo che si tratta del Nettuno P6 ribattezzato S6.
Sono comunque in costante contatto con collezionisti del nuovo continente nella speranza di riuscire finalmente a dare una paternità a questo sfuggente ed emblematico marchio.
A mio parere, credo che si tratti di una marca oppure l'appellativo di un distributore localizzabile nell'area America del nord / Canada..
|
Renzo Di Paolo- giugno 2012 (ultimo agg.nto ottobre 2016) |
|