E’ doveroso da parte mia prima della stesura del testo, ringraziare l’Amico Roberto Leso, abile costruttore di esche artificiali, il quale mi ha consentito di acquisire questo esemplare, da me lungamente agognato.
Mulinello prodotto dalla Nettuno, per il rivenditore Fortuna, è la copia esatta dei già menzionati Extra e Minova II° versione.
Nel carter trova posto una incisione composta da un triangolo che racchiude la lettera “ f ” e sotto il payoff in stampatello, la scritta <<TOCE>>.
Da notare la particolare foratura di alleggerimento della bobina, si tratta di asole di forma cuneiforme che viste dall’alto appaiono come petali di una margherita, questa singolare foratura è presente unicamente su i tre modelli citati.
Grazie all’inossidabile sagacia di Silvano Baraldi, più volte citato nelle mie relazioni, poichè ho potuto appurare, dietro sua segnalazione, che questo modello è stato prodotto per la prestigiosa ditta Milanese. In effetti confrontando la “ f ” incisa all’interno del triangolo con quella del marchio <<Fortuna>> risultano identiche.
|
Renzo Di Paolo - Giugno 2012 - ultimo agg.nto Novembre 2014 |
|