Questa versione del CARDINAL 4 fu prodotta da settembre 1978 fino alla fine dello stesso anno.
Rispetto al modello precedente, pur mantenendo la stessa delicata colorazione, si passa a una versione che conserva caratteristiche tecniche sostanzialmente identiche: stesso corpo, stesso rapporto di recupero, mentre la manovella adesso è realizzata per presso-fusione e verniciata di nero.
Compaiono inoltre le serigrafie indicanti la capienza in base al diametro del filo, applicate sulla parte superiore della bobina, e il carter laterale viene sostituito con un nuovo modello che ospita, nella parte inferiore, una targhetta adesiva plastificata di forma rettangolare.
Questa versione è definita in ambito collezionistico come "intermedia", poiché a partire dal 1979 il Cardinal 4 adotterà una nuova colorazione denominata "TAN", che resterà in produzione fino al 1982, anno in cui la società decise di interrompere la produzione di questo e di altri mulinelli.
Il modello del 1978 venne commercializzato principalmente nel Nord Europa, e ancora oggi, è molto apprezzato dai collezionisti ABU e non solo, grazie al suo grande carisma e all'elevata affidabilità meccanica.