ABU Record 500
<< ABU - RECORD 500  
La storia produttiva e commerciale della fabbrica svedese ABU ha avuto diverse fasi tra cui la collaborazione con la tedesca Sportex e l'italiana Zangi, ma prima fra tutte una partnership con la svizzera RECORD. Con quest'ultima il rapporto di commercializzazione dei mulinelli da parte di ABU iniziò nel 1950. La RECORD produceva i modelli 500, 600 e 700, mulinelli di dimensioni medio piccole per la pesca a spinning ma il sodalizio tra le due case non durò molto a lungo a causa di rapporti non proprio felici, tuttavia questo non impedì alla fabbrica svedese di acquistare la totalità delle azioni della RECORD.
ABU Record 500
 
Veniamo alla descrizione del primo modello, il Record 500 .
Come i successivi 600 e 700 esso è formato da un semi guscio in fusione di alluminio con i due carter rimovibili che vanno a comporre la struttura portante del mulinello. Questo modello dispone di un "semi archetto" e di una bellissima bobina in bachelite forata che dona al complesso, assieme alla verniciatura in verde "martellato", un aspetto elegante. La frizione è del tipo con pomello sulla culatta posteriore, semplice ma efficace (che venne poi migliorata e perfezionata da ABU negli anni successivi per la produzione dei propri mulinelli). Non è presente il meccanismo dell'antiritorno anche se una ghiera posta sulla manovella (fissa) permetteva di bloccare la rotazione inversa in caso di necessità. La meccanica è costruita con ingranaggi conici con un rapporto di recupero di 3,1:1. Questo modello  veniva fornito in una bellissima scatola in cuoio marrone, con una bobina di ricambio e la chiave per lo smontaggio.
 
ABU Record 500
 
ABU Record 500
 
ABU Record 500
 
Mauro Vaccà - Ottobre 2021
 

Scheda Tecnica

peso 280g
rapporto 1 : 3,1
ingranaggi conici in acciaio
anti-ritorno ---
bobina bachelite
colore

verde chiaro "martellato"

note
  • mezzo arco
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.