Nel novembre 2023 ho pubblicato un articolo riguardate una bobina ALCEDO di un colore particolare, un verde chiaro che non corrispondeva ad alcuna versione censita in questo nostro sito web dell'Associazione.
All'epoca avevo lanciato un appello ai colleghi collezionisti ed ai nostri lettori nel quale chiedevo aiuto nella ricerca di questa fantomatica variante; ad oggi non avevamo ottenuto alcuna corrispondenza finchè nei primi giorni del mese di dicembre 2025 è apparso, in una piattaforma di vendite on-line, l'esemplare di "ALCEDO2/CS" che stavamo cercando.
Non ho agito tempestivamente per tentare l'acquisto ma fortunatamente ho salvato le foto dell'inserzione. L'Amico e grande esperto del marchio, Antonio Magliocchetti, mi conferma che si tratta di una versione messa in commercio nel 1959 della quale fanno parte oltre a questo verde oliva, anche il rosa antico martellato, il blu notte (il più comune) il rosa anodizzato ed il grigio nazionale. Questo particolare verde, con l'uso lasciava tracce di colore nelle mani tanto era delicato e debole il trattamento e dopo un certo periodo di utilizzo, si stabilizzava assumendo spesso un aspetto maculato. Tutti questi esemplari sono caratterizzati dalla girante rigata e una medaglia di grandi dimensioni (medaglione) con l'indicazione "L'ALCEDO".
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
Realizzazione web: Sergio Di Marco -
Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".
E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di visualizzare i contenuti realmente disponibili.