Alcedo CORTLAND - raro mulinello italiano
<< Alcedo  
CORTLAND
Alcedo Cortland da 1,5 e 2 pollici
 
A metà degli anni "60 ebbe inizio l'unica e reale collaborazione esterna dell'ALCEDO, così come riporta l'amico Silvano Baraldi nel suo primo volume della collana "Guida al collezionismo delle Antiche Attrezzature da Pesca - Mulinelli Alcedo".
Questa singolare richiesta arrivò da una delle più famose aziende americane specializzate nella produzione di articoli per alla pesca a mosca: la "CORTLAND".
 
Alcedo Cortland da 1,5 e 2 pollici
I due CORTLAND esposti nelle immagini precedenti
appartengono alla collezione dell'amico Renzo Di Paolo nonchè
Presidente dell'Associazione ANTIPES
 
Alcedo CORTLAND - raro mulinello italiano
 
Alcedo CORTLAND - raro mulinello italiano
 
Per questo importante marchio venne realizzato, a Torino, un piccolo mulinello di ottima qualità ma esteticamente diverso da ogni altro ALCEDO prodotto fino a quel momento.
Nel catalogo Cortland del 1967 è riportato a listino questo unico mulinello da spinning tra i tanti modelli disponibili per la pesca a mosca.
In base a quanto dichiarato dal grande Ben Wright, di questo mulinello furono realizzati circa 500 pezzi e, per questo motivo, risulta abbastanza raro da trovare.
Per onor di cronaca, voglio evidenziare che una delle aziende dirette concorrenti della CORTLAND, la ORVIS, aveva a listino già dal 1955 uno dei mulinelli maggiormente apprezzati dai pescatori d'oltreoceano e prodotto sempre dall'Alcedo: il Micron.
 
 
Alcedo CORTLAND - raro mulinello italiano
 
Circa dieci anni addietro sono stati ritrovati tra residui di magazzino alcuni modelli quasi completi ma privi del coperchio laterale e che risultano anodizzati in verde.
Di questa ulteriore colorazione non abbiamo alcuna certezza che sia stata realmente posta in commercio!
 
Alcedo Cortland - anodizzato in verde
 
Alcedo Cortland - anodizzato in verde
 
Dalle immagini è possibile notare che i Cortland presentano delle piccole differenze estetiche oltre che alcune modifiche nella struttura interna del corpo.
Nelle foto che seguono, ho evidenziato in dettaglio con delle frecce alcuni supporti che non trovano alcun utilizzo, inoltre, in uno dei due modelli con girante da 1,5 pollici né è presente uno solo.
 
Cortland da 1,5 pollici - meccanica interna
 
Cortland da 1,5 pollici - meccanica interna
 
Cortland da 1,5 pollici - meccanica interna
 
Alcedo Cortland a confronto con modelli simili
 
Anni addietro, dopo che anche l'ALCEDO venne acquisita dalla CopTes (nel 1975), per volontà del fondatore il Sig. Giovanni Coppola, dal corpo del modello Cortland prese vita il meraviglioso MARINER ALCEDO.
Diversamente dal CORTLAND, il nuovo MARINER presenta una meccanica più evoluta con l'utilizzo di un particolare "ingranaggio satellite" che permette un migliore avvolgimento lento e differenziato del nylon nella fase di recupero e per lo stesso motivo consentirebbe lanci più fluidi e lunghi.
 
Alcedo CORTLAND a confronto con un Alcedo MARINER
 
A questo punto c'è da chiedersi…
ma se nei Cortland erano già presenti i due supporti che fissano la flangia in cui ruota l'ingranaggio satellite, come mai si è optato per una soluzione più semplice con l'utilizzo di una biella collegata direttamente alla corona?
Ebbene, una delle ipotesi più probabili potrebbe essere quella di poter proporre sul mercato un mulinello più economico rispetto a quanto in effetti era stato ideato e progettato.
Del resto anche l'apprezzatissimo MICRON dispone di un meccanismo azionato da una semplice biella !
Le ricerche continuano nella speranza di poter pubblicare ulteriori dettagli.
 
Sergio Di Marco - Marzo 2021

Scheda Tecnica

peso 1,5" 200 / 2" 225 g
rapporto 1 : 5,1
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno presente
bobina metallo
colore anodizzato marrone
note modelli rari
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.