<< Un ALCEDO N.2 - 2CS "SPECIALE"  
ALCEDO 2CS "SPECIALE"

L' ALCEDO 2CS con gambo del piede sottile (6x10 mm) è assai raro, e fin qui ci siamo. Io stesso ne ho realizzato la scheda sul sito, fornendo a suo tempo quattro numeri di serie, non distanti fra di loro e tutti composti da sole quattro cifre, a differenza di ogni altro tipo di 2CS. Successivamente, in un' altra scheda, parlai di una "piccola serie" di mulinelli, provenienti dall' Inghilterra, a prima vista confondibili col "gambo 6x10". Tali esemplari montano ogni particolare ed hanno ogni caratteristica di quest'ultimo ma, ad un attento esame, presentano due differenze: il gambo di 7x10 mm ed il numero seriale di cinque cifre. Alcuni appassionati, me compreso, ne comprarono più di uno, nella speranza di trovare l' agognato "piede sottile"; in effetti da qualche foto, spesso scattate da angolazioni inadatte e da ignari fotografi/venditori, è quasi impossibile riconoscere un millimetro di differenza, cosa che invece dal vero viene notata da un occhio attento, anche se la conferma finale viene data solo dalla misurazione col calibro. Ebbene, eccomi a parlare di un esemplare proveniente anch'esso dall' Inghilterra, col gambo di 6x10 mm ma col numero seriale di cinque cifre (60113). Ho potuto confrontarlo con l' esemplare numero 5468 che possiedo e che ho rinvenuto in Italia da un privato, e le misure sono identiche.
Dunque perché esiste un "piede sottile" con cinque cifre, tra l' altro numericamente vicine a quelle della "piccola serie" col gambo 7x10?
Quando sono stati assemblati i primi 2CS con gambo 6x10 la numerazione era attorno al 5000-5500, e non di certo attorno al 60.000, quindi non si può credere che quel carter vi fosse montato in origine. Le altre motivazioni sono ancora meno probabili, perché un carter è tra le ultime cose a rompersi su di un mulinello, e sostituirlo intenzionalmente sarebbe come avere in casa un quadro di Picasso e dipingerci sopra le strisce di un passaggio pedonale.
L' unica ipotesi a mio avviso veramente concreta è che quel corpo sia rimasto in fabbrica e, successivamente, assemblato e mandato oltremanica assieme alla serie dei 7x10.

 
ALCEDO 2CS "SPECIALE"
 
ALCEDO 2CS "SPECIALE"
 
Roberto Granata - Dicembre 2024
Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENZE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.