<< ALCEDO OMNIA - gambo sottile
"primissima versione o pre-produzione"
 

L'amico Antonio Magliocchetti, che a mio parere è il più competente e preparato conoscitore del marchio ALCEDO, mi ha cortesemente girato alcune immagini di quello che "inequivocabilmente", a nostro parere, è un archetipo (A) di uno dei modelli tra i più ricercati ed apprezzati della prestigiosa griffe italiana, ovvero, l'ALCEDO Omnia a gambo sottile (B).
Veniamo all'analisi dei due Alcedo Omnia a campione:
la prima cosa che voglio evidenziare riguarda la qualità del metallo che risulta piuttosto grezzo e inoltre, si notano micro soffiature che indicano una colata eseguita con materiale scadente (forse ottenuto da scarti di precedenti prove di fusione) e anche scarsa attenzione nel processo di pressofusione. La seconda, più evidente, è relativa alle dimensioni e alla forma delle viti a corredo; di dimensioni palesemente superiori quelle del carter, di forma tonda a intaglio quelle degli oliatori, più bombata e con intaglio diverso quella dell'eccentrico.

Alcedo Omnia a gambo sottile - modello pre produzione
 
Alcedo Omnia a gambo sottile - modello pre produzione
 
Eventualmente questa versione venisse confermata, attraverso anche l'acquisizione di documentazioni riguardanti altri esemplari con le medesime caratteristiche, occorrerà rivedere la cronologia degli Alcedo OMNIA.
A questo punto avremmo un ulteriore modello che farebbe regredire al secondo posto, quello che fino ad oggi è considerato il capostipite degli "ALCEDO a gambo sottile".
 
Renzo Di Paolo - Gennaio 2021
 
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.