<< CIARAMELLA - brevetto esca artificiale  
Ciaramella Guido - brevetto esca artificiale 1946
 
Il 26 giugno 1946 il Sig. Guido Ciaramella deposita all'ufficio brevetti di Milano un'esca rotante che, come potete leggere nei documenti rinvenuti, si differenzia dalle solite avendo caratteristiche particolari. Avendo avuto modo e piacere di leggere diversi marchi depositati ho riscontrato come, garbatamente, i produttori spiegavano ed illustravano le loro creazioni con tavole tecniche e descrizioni assai convincenti, presentandole, come in questo caso, quasi fossero una sorta di "super esca".
Da notare che il numero di brevetto viene riportato anche sulle palette del cucchiaio.
Aggiungo un parere personale riguardante le date di questi brevetti, che già in diversi casi mi portano a pensare che dopo la fine del secondo conflitto mondiale la pesca al lancio e recupero (spinning per induzione linguistica estera) abbia messo le fondamenta come vera e propria tecnica, unendo forse, e dico forse, una serie di caratteristiche quali il dinamismo nell'esecuzione, un contatto poliedrico con la natura e creando un'emozione che era riservata ai soli pescatori a mosca.
Ringrazio gli amici Marco Omini, Alberto Foradini, Roberto Granata e naturalmente l'Associazione ANTIPES, che hanno reso possibile l'esecuzione di questa scheda.
P.S a Voi il piacere di leggere e visionare i documenti del brevetto e relative immagini dei "cucchiai" Ciaramella.
Visualizza anche:
Copia Brevetto Esca Artificiale - 1946  (formato PDF)
 
Ciaramella Guido - brevetto esca artificiale 1946
 
Ciaramella Guido - brevetto esca artificiale 1946
 
Ciaramella Guido - brevetto esca artificiale 1946
 
Ciaramella Guido - brevetto esca artificiale 1946
 
Gabriele Novelli - Agosto 2025
Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENZE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.