Era il 9 Ottobre del 2005 quando mi trovavo in un edificio sperduto nella campagna emiliana a Masone (RE), in occasione di uno dei primi raduni di Collezionisti di antiche attrezzature da Pesca organizzato, in un fatiscente Circolo ARCI, dal Collezionista Guido De Vittorio. In quella occasione, per la prima volta, vidi questo particolare mulinello Cargem. All'epoca, ed ancora oggi, pochi credono che si tratti di un mulinello originale, io stesso avendolo potuto toccare solo all'inizio della mia attività, ne ho un vago ricordo; pertanto ho mantenuto sempre un certo riserbo sulla sua genuinità.
Dopo diciassette anni, abbiamo finalmente potuto documentare ed accertare l'esistenza di questo raro modello grazie alla preziosa collaborazione dell'amico e Collezionista Simone Centinari che ha scovato negli USA un piccolo catalogo illustrato risalente al 1961 stampato da uno dei tanti importatori d'oltreoceano: la Rockland Tackle Company, Inc. di Suffern nella Contea di Rockland NEW YORK, un paesino che ancora oggi conta poco più di 10.000 abitanti.
Per questa azienda la CarGem produsse i modelli identificati con la sigla UL (UltraLigth), un prezioso ragguaglio anche questo ricavato da queste scarne ma importantissime pagine; non era sino ad oggi "padroneggiato" dalla maggioranza degli amatori ma grazie a questo ritrovamento ora sono fruibili alla collettività.
Oggi possiamo quindi affermare, con assoluta certezza, che il 33 Mignon era prodotto non solo nella versione normale con il Pick Up (M33ML) ma anche in quella per mancini (M33MLLH).
Ancora un importante tassello che va ad arricchire questo "Dizionario Treccani" del Collezionismo Alieutico, il quale, grazie a tutti gli amici che quotidianamente ci danno una mano, è diventato il sito web ANTIPES.it.