<< CARGEM 33 - prendifilo fisso  
Cargem 33 a prendifilo fisso - manual pick up

Era il 9 Ottobre del 2005 quando mi trovavo in un edificio sperduto nella campagna emiliana a Masone (RE), in occasione di uno dei primi raduni di Collezionisti di antiche attrezzature da Pesca organizzato, in un fatiscente Circolo ARCI, dal Collezionista Guido De Vittorio. In quella occasione, per la prima volta, vidi questo particolare mulinello Cargem. All'epoca, ed ancora oggi, pochi credono che si tratti di un mulinello originale, io stesso avendolo potuto toccare solo all'inizio della mia attività, ne ho un vago ricordo; pertanto ho mantenuto sempre un certo riserbo sulla sua genuinità.
Dopo diciassette anni, finalmente abbiamo potuto documentare ed accertare l'esistenza di questo raro modello, grazie alla collaborazione dell'amico e Collezionista Simone Centinari, che ha scovato negli USA un piccolo catalogo illustrato risalente al 1961 stampato da uno dei tanti importatori d'oltreoceano: la Rockland Tackle Company, Inc. di Suffern nella Contea di Rockland NEW YORK, un paesino che ancora oggi conta poco più di 10.000 abitanti.
Per questa azienda la CarGem produsse i modelli identificati con la sigla UL (UltraLigth), un prezioso ragguaglio anche questo ricavato da queste scarne ma importantissime pagine; non era sino ad oggi "padroneggiato" dalla maggioranza degli amatori ma grazie a questo ritrovamento ora sono fruibili alla colletività. Oggi possiamo quindi affermare, con assoluta certezza, che il 33 Mignon era prodotto non solo nella versione normale con il Pick Up (M33ML) ma anche in quella per mancini (M33MLLH).
Ancora un importante tassello che va ad arricchire questo "Dizionario Treccani" del Collezionismo Alieutico, il quale, grazie a tutti gli amici che quotidianamente ci danno una mano, è diventato il sito web ANTIPES.it.

 
Cargem 33 a prendifilo fisso - manual pick up
 
Cargem 33 a prendifilo fisso - manual pick up
 
Cargem 33 a prendifilo fisso - manual pick up
 
Cargem 33 a prendifilo fisso - manual pick up
Molto interessanti è anche questo "set" di ricambi e gli accessori tipici dei nostri prodotti del Made in Italy << la cura dei piccoli dettagli che tutto il mondo ci invidia >>.
 
Renzo Di Paolo - Maggio 2022
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.