<< CARGEM pubblicità anni 50?
 

Devo ringraziare l'Amico Marco che gentilmente ha voluto inviarmi le immagini di questo raro documento. Si tratta di una vecchia locandina che aveva una duplice funzione, poteva essere appoggiata sul banco attraverso un supporto sul retro oppure poteva essere infissa a parete utilizzando l'occhiello (vedi foto).
Questa reclame a mio parere risale agli anni cinquanta, era prodotta in Italia dalla Gutembergstampa Milano l'unica stamperia che nel nostro paese utilizza ancora oggi il sistema Gutemberg ovvero quello a caratteri mobili.
L'oggetto che stiamo analizzando appare come una fotocomposizione abbastanza grezza, la qualità delle immagini e soprattutto la sistemazione degli elementi i quali hanno contorni piuttosto netti, danno l'idea di un collage eseguito da una persona non specializzata, ma qualità a parte quello che a noi interessa è il valore storico.
La locandina è in lingua tedesca e recita: "Erstklassige Angelrollen" che in italiano significa "Mulinelli da pesca di prima Classe". Questa rappresenta con molta probabilità un CarGem 55 CuRo circondato da quattro modelle, tutte abbigliate in modo diverso che in qualche modo sono intente ad osservare, curare ed ammirare il mulinello.
In basso alle estremità troviamo due piccole iscrizioni che recitano in italiano, a sinistra " BOLLO A TERGO" ed a destra "GUTEMBERGSTAMPA - MILANO ITALY".

 
Cargem pubblicità anni "50
 
Cargem pubblicità anni "50
 
Renzo Di Paolo - Dicembre 2020
 
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.