<< Libri Les Leurres Légers - Jean Huillet  
Noto che sempre più spesso capita che tra amici collezionisti si ragioni anche relativamente a vecchi ed importanti cimeli prodotti all'estero e per questo motivo spero di fare cosa gradita nel pubblicare, in formato PDF, parte di due vecchi volumi che ogni tanto vado a consultare per chiarire eventuali dubbi.
Mi riferisco a due delle edizioni del libro "Les Leurres Légers" di Jean Huillet che, al pari del nostro "Lanciare" (edizioni 1943 e 1945 ) di G. R. Olgiati, elencano e descrivono i modelli maggiormente conosciuti ed apprezzati all'epoca in Francia.
Nello specifico si tratta della seconda edizione (datata 1936/37) e della terza (del 1941).
Come avrò a disposizione pubblicherò anche la prima edizione di questa collana.
 
Jean Huillet era un giornalista e un abile pescatore, nel periodo tra le due guerre, tramite i suoi libri ci dà un affascinante resoconto degli inizi della pesca dei predatori tramite il "lancio leggero" all'epoca paticato da un manipolo di appassionati.
Secondo Jean Huillet, i primi mulinelli a tamburo fisso apparvero in Inghilterra verso la fine del XIX secolo. Intorno al 1900, i primi Malloch (in realtà mulinelli reversibili) permettevano già lanci migliori rispetto ai modelli a bobina rotante. La Illingworth ha progettato il primo vero tamburo fisso "moderno", che continuerà a migliorare nel corso degli anni....
 

Approfitto per far notare ad alcuni amici collezionisti che nell'elenco dei modelli esposti in entrambe le edizioni non vengono citati i primissimi Mitchell che in realtà compariranno sul mercato solo qualche anno più tardi.

 
Libro Les Leurres Légers - Jean Huillet
Copertina di entrambi i libri
 
Seconda edizione del 1936 - 1937
Libro Les Leurres Légers 1936-37 - Jean Huillet
 
Terza edizione del 1941
Libro Les Leurres Légers 1941 - Jean Huillet
 
Les Leurres Légers - II edizione 1936/1937
(file PDF Acrobat)
 
Les Leurres Légers - III edizione 1941
(file PDF Acrobat)
 
Sergio Di Marco - Maggio 2021

 

Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.