<< RACCA / ROSSINO - Brev. dispositivo autoferrante  
RACCA / ROSSINO - Brev. Dispositivo Autoferrante
Abbiamo semplificato il titolo, ma si può leggere la lunga e completa denominazione del dispositivo nei documenti a corredo. Siamo ancora a Torino, città industriale per eccellenza, dove nel 1948 i signori RACCA e ROSSINO di Rivoli (TO) chiedono questo brevetto, anche loro incaricando lo studio Iacobacci e Casetta, come diverse altre ditte, compresa la famosa ALCEDO per un suo brevetto.
Due curiosità:
  1. Il Sig. RACCA chiede all'Ufficio Brevetti di correggere il suo cognome, che erroneamente era stato trascritto "Rocca". Come possiamo vedere nel primo foglio la richiesta ha avuto buon esito; notare la correzione a penna.
  2. Mentre gli altri brevetti terminano col disegno dell'oggetto da brevettare o tutt'al più con il logo della ditta, qui vediamo in appendice, nell'ultimo foglio, uno scritto di quattro anni posteriore rispetto al brevetto, quindi del 1952. Decifrare tutte le parole è davvero impresa ardua, ma possiamo capire che il Signor Alberto (Gorgoni?) Via Montevideo 20, chiede all'ufficio brevetti di Roma di ( iniziare?) il seguente modello 28548 - "sollevamento per canna da pesca". Il numero di brevetto è quello riportato sul primo foglio del 1948, come d'altronde dalla descrizione vediamo trattarsi dello stesso attrezzo. Quindi quasi sicuramente il Sig.Alberto avrebbe rilevato la produzione di questo dispositivo autoferrante.
Ringrazio l'amico Marco Omini per aver fornito i documenti di questa scheda.
RACCA / ROSSINO - Brev. Dispositivo Autoferrante
 
Copia Brevetto RACCA / ROSSINO - 1948  (formato PDF)
 
Roberto Granata - Settembre 2025
Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENZE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.