L'Ovil Extra -antico mulinello italiano prodotto a Luino VA
<< L'Ovil Extra - I e II versione  

Come altri modelli italiani dello stesso periodo, anche questo mulinello somiglia molto al "Berna" costruito in Svizzera negli anni "30.
L'Ovil Extra è stato prodotto a Luino (VA) dalle "Officine G.M."ma non se ne conosce la datazione corretta. Si ipotizza la sua nascita a cavallo fra il 1943 / 1945.
Per certo sappiamo che era disponibile a partire dal 1945 perchè descritto nella II edizione del libro "Lanciare" di G.R Olgiati edita nello stesso anno, al contempo, non vi è alcun riferimento nella I edizione datata 1943 !
Ecco come viene esposto: "Cricco, prendifilo automatico a gancio oppure statico secondo le versioni. Simile nella forma al Berna ma più leggero, laccato in rosso".

In realtà si conoscono due versioni entrambe con mezzo-archetto, della seconda esiste anche una variante a prendifilo-fisso.
Il primo modello ha il corpo ricavato dal pieno e chiuso lateralmente da due guance fissate con 4 viti. La girante è verniciata color oro mentre il copro, la bobina e il pomo manovella sono in rosso.
La seconda versione è realizzata per pressofusione e dispone di una sola guancia laterale sul lato manovella. Il corpo e la girante hanno stesso tono e verniciati color oro, la bobina e il pomo manovella risultano sempre in rosso.
Entrambe le versioni dispongono di una manovella ribaltabile e riportano su un lato del corpo il nome del mulinello e un disegno stilizzato che rappresenta due piccole barche a vela in navigazione.
Nella II versione una piccola differenza riguarda il colore di riempimento del disegno e delle scritte dal lato manovella che può essere in rosso o in blu.


La bobina della II versione misura: diametro maggiore = 55mm / diametro minore = 50mm / spessore = 20mm.

I versione
L'Ovil Extra -antico mulinello italiano prodotto a Luino VA
 
L'Ovil Extra -antico mulinello italiano prodotto a Luino VA
 
 
II versione
 
 
 
 
 
 
 
 
 
II versione - variante con prendifilo fisso
L'Ovil Extra -antico mulinello italiano prodotto a Luino VA
 
L'Ovil Extra -antico mulinello italiano prodotto a Luino VA
 
Ringraziamo l'amico Silvano Baraldi per la collaborazione e per le immagini tratte dal suo V volume "Mulinelli da Pesca Italiani" e l'amico collezionista Luigi Colombo per aver permesso l'esecuzione e la pubblicazione delle immagini riguardanti la II versione.
 
Sergio Di Marco - febbraio 2015  

Scheda Tecnica

peso 365g
rapporto 2,7 : 1
ingranaggi ---
anti-ritorno non presente
bobina ---
colore I versione oro/rosso
II versione tutto oro
note
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2019
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.