Ho acquistato l'esemplare in oggetto senza bobina, credendo fosse facile reperirla non mi sono posto il problema. Quando invece ho deciso di cercarla tra la moltitudine dei miei ricambi Alcedo, ho intuito che sarebbe stata invece una operazione molto complicata. A conferma delle mie perplessità, arrivarono le prime risposte negative dei colleghi collezionisti ai quali avevo chiesto il ricambio.
Ho deciso allora di rivolgermi all'Amico esperto Alcedo, Antonio Magliocchetti, la risposta con mio grande stupore è stata che questa rara versione, era commercializzata con la bobina dei modelli di colore rosa!!?.
Pertanto mi accingo a descriverla con questi elementi nella speranza di ottenere conferme o smentite dai lettori che avessero informazioni diverse.
Descrizione: Si tratta di una delle rarissime versioni verniciate del modello 2/CS, in effetti la quasi totalità è stata tinteggiata con il metodo della colorazione anodica. La peculiarità principale di questa versione però si trova nella singolare medaglia che riporta soltanto l'acronimo 2CS (2 Cuscinetti a Sfera).
Questo esemplare però ne ha un'altra: il carter non ha il cerchiaggio tipico delle medaglie 2CS di seconda generazione, l'ho confrontato sia con quello del N°2 serie 2CS che con quello del 2CS ultima versione, e sono giunto alla conclusione che si tratta di un pezzo speciale costruito evidentemente solo per questa versione. Altra esclusività è l'evidente, mastodontico, oliatore che domina il centro del carter, altri trascurabili dettagli, evito di citarli. Per le caratteristiche generali vi rimando alla pagina dedicata al modello 2CS.
Vedi anche il modello 2CS vernicato ad "ali aperte".
|
Renzo Di Paolo - Dicembre 2018
|
|