Il MERCURY per il mercato Anglo-Statunitense è uno dei modelli ALCEDO più difficili da reperire; quali siano i motivi possiamo provare a ipotizzarli: potrebbe consistere nella economicità del modello non all'altezza dell'export ?... Un limitato numero di esemplari prodotti ?
A mio parere in tutto questo non è da escludere la supposizione riguardante l'inefficace ancoraggio della medaglia; infatti, per alcuni modelli Alcedo, quali ad esempio il 2/CS, diventa particolarmente difficile reperirli con il loro logo ancora incollato al corpo.
La storia di questo esemplare è molto travagliata: alcuni anni fa, ho acquistato in Inghilterra il rarissimo distintivo, da subito si è presentato il problema di sapere su quale versione del Mercury andava applicato.
Ricordavo che si trattava di una versione particolare ma non quale.
L'esperto del marchio, Antonio Magliocchetti, al quale posi la domanda, mi informò che si trattava di una prima versione, ma tassativamente il colore doveva essere il "nero".
Negli anni a venire ho acquistato almeno sei esemplari di Alcedo Mercury, prima versione e di colore nero, ma per un motivo o per l'altro nessuno di questi possedeva i requisiti estetici per la mia medaglia.
Nel frattempo ho scoperto un altro problema che affligge questa delicato colore. In questa versione la verniciatura veniva eseguita su un "primer" ottenuto trattando anodicamente il metallo. Va da se' che verniciare una lega anodizzata è praticamente impossibile. Questo problema faceva si che la vernice nera rapidamente lasciava il posto all'anodizzazione naturale grigio scuro dell'alluminio.
Solo nel 2023 ho acquisito un mulinello poco usato che conservava ancora il 90% del colore originale e nelle foto potrete apprezzare il risultato finale. |