Alcedo Micron - II versione
<< ALCEDO  
MICRON - II versione
Alcedo Micron - II versione
Gli inizi della produzione dell' ALCEDO Micron non sono cosí facili da descrivere come sembrerebbe, e nemmeno cosí certi da stabilire.
Abbiamo pubblicitá risalenti addirittura al 1948, provenienti dalla Francia, che reclamizzano "per la prossima stagione" due mulinelli Alcedo, il 2CS e la sua miniaturizzazione, ovvero il Micron. Ma in realtà bisognerà, per quest'ultimo, attendere di più.
È palese poi rilevare due inesattezze che lo confermano: il disegno del Micron con un gambo del piede molto diverso da tutti quelli che conosciamo e la descrizione del peso, addirittura 150 grammi!
Premesso ciò, la prima versione è quella "a buccia d'arancia" della quale potete vedere la scheda ma, tra questa e le versioni "correnti", dalla terza in poi, vi è un'altra versione che ovviamente chiameremo seconda. Oltre ad essere rara, si caratterizza per avere diversi particolari che la rendono più evoluta e diversi altri che rimangono invece simili alla prima. Vediamoli, partendo da quelli mutati rispetto alla versione precedente:
  • Il pomello della manovella ha già la scritta "ALCEDO" con la lavorazione antiscivolo ai lati;
  • Sul carter vi è già il numero di matricola, che però non viene ripetuto sul piede, come nelle versioni successive, ma è visibile dal foro della girante, mostrando le ultime tre cifre, non più incise con una punta da segno come nella prima versione, ma bulinate;
  • È anodizzato in grigio scuro;
  • La bobina è già in metallo con la scritta "Senso del freno-Alcedo Micron".
Rimangono invece uguali alla prima versione la manovella, l'oliatore, la medaglia spessa, l'archetto ed il pomello della frizione.
Si tratta quindi di un'interessante testimonianza di una transizione, che porterà agli esemplari delle serie successive e ad un successo mondiale che durerà trent'anni.
Desidero ringraziare l'amico e grande appassionato di questo marchio, Antonio Magliocchetti, per le fotografie a corredo di questa scheda ed i preziosi pareri che elargisce con gentilezza e professionalità.
 
Alcedo Micron - II versione
 
Alcedo Micron - II versione
 
Alcedo Micron - II versione
 
Alcedo Micron - II versione
 
Roberto Granata - Luglio 2024  

Scheda Tecnica

peso 185 g
rapporto 1 : 5.2
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno presente
bobina metallo
colore anodizzato
note
  • Medaglia "spessa"
Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENZE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.