Essendo i cenni storici e tecnici già ampiamente descritti nelle apposite schede dedicate agli altri modelli Albatros, ci limiteremo ad evidenziare le differenze rilevate in questo esemplare.
Anzitutto si tratta sicuramente di un prodotto destinato all'esportazione (fa fede l'etichettatura "Stainless" sulla scatola), visto che le scatole per il mercato nazionale sono diverse.
Sulla scatola del mulinello in questione la grafia è in blu così come il colore del pomo che blocca la manovella (di alluminio anodizzato in blu). Questo modello di Albatros è stato messo a confronto con un normale terza versione, per studiarne le eventuali differenze. Non ci sono disuguaglianze né nella meccanica né nella qualità dei metalli, per cui la dicitura Stainless è stata usata, evidentemente, solo per questioni di marketing.
I pochi particolari, che però lo rendono esclusivo, sono il pomo della manovella, di forma trapezoidale-ergonomica che ricorda vagamente quello dei Mitchell (di colore grigio chiaro) e la bobina in metallo marcata Albatros. Quest'ultima è da considerare una rarità nella produzione di questo marchio. Infine, il pomo che blocca la manovella alla boccola è di colore blu elettrico, mai visto su nessun'altra versione di questo mulinello.
Aggiornamento: nel 2018 alcuni ritrovamenti di esemplari come questo hanno determinato una rivalutazione della rarità espressa nel 2015.
|
Renzo Di Paolo - Giugno 2015
(ultimo agg.nto Novembre 2018) |
|