Ofmer 720 - vecchio mulinello italiano
<< Ofmer  
720 - I° e II° versione

L'Ofmer 720 era la versione economica del 730, sostanzialmente la differenza è nella meccanica; nel 730 venne adottato il sistema di avvolgimento della lenza con il movimento lento e alternato della bobina mentre nel 720 ritroviamo il movimento classico a biella.

Ofmer 720 - prima e seconda versione
Devo ammettere che il recente ritrovamento (Ottobre 2019) del 720 seconda versione ha scombussolato alcuni convincimenti che avevo maturato nel tempo. In breve, ero certo che gli Ofmer verniciati in blu avessero tutti l'opzione della bobina color senape e che le medagliette chiare (color alluminio) fossero le ultime in ordine di tempo utilizzate dalla Ofmer. E' bastato questo esemplare per azzerare tutto; pertanto ribadisco quanto affermato più volte: "il collezionista Ofmer non dovrebbe mai fidarsi delle apparenze, non dare tutto per scontato e essere consapevole che la sua collezione difficilmente sarà mai completata".
 
Ofmer 720 prima e seconda versione
 
Ofmer 720 prima e seconda versione
 
Il 720 prima versione è verniciato in nero a fuoco e presenta un alto grado di finitura per intenderci quello utilizzato per il mercato estero ad esempio la cromatura "a spessore" dell'arco, del guidafilo e della vite dell'eccentrico, così come la manovella che risulta più curata e anche la bobina 4500/2 di qualità superiore.
La seconda versione molto più spartana è verniciata in blu senza imprimitura; gli accessori sono quelli economici tipici del marchio, la bobina 380 è leggera del tipo impiegato nei famigerati ECO. Il logotipo consiste in una medaglietta dallo sfondo chiaro (utilizzata prevalentemente negli ultimi prodotti della Ofmer).
Su questo ultimo dettaglio ci sarebbe da discutere, personalmente credo che questo diverso aspetto del distintivo sia stato adottato per economizzare, se possibile, ancora sui costi di produzione e per identificare alcuni prodotti già commercializzati con la stessa matricola. Il caso appena analizzato potrebbe essere uno di questi, purtroppo come già accennato non abbiamo e haimè non avremo mai la certezza di quanto sostenuto.
 
Ofmer I versione - dettagli
Dettagli 720 prima versione.
Ofmer I versione - dettagli
 
Ofmer II versione - dettagli
Dettagli 720 seconda versione.
Ofmer II versione - dettagli
 
Dettagli 720 prima versione.
 
Renzo Di Paolo - dicembre 2019  

Scheda Tecnica

peso

I° vers. 280g / II° vers. 265g

rapporto 1:4,5
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno si
bobina materiale plastico
colore

Nero a fuoco / Blu verniciato

note
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2019
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.