Cargem 44 Super CuRo - prima versione
<< CarGem  
44 Super Cu-Ro - prima versione
Cargem 44 Super CuRo - prima versione
 
Premesso che a mio avviso la CARGEM è sicuramente, assieme alla OFMER, la fabbrica italiana di mulinelli col maggior numero di varianti, vediamo più da vicino quelle che riguardano i vari modelli del 44 SUPER Cu-Ro. (Cuscinetto rotante), uno dei mulinelli meglio costruiti dalla ditta di Gemonio, in quanto robusto ed assemblato con cura e con ottimi materiali, pur nella sua semplicità.
Ho sempre pensato che la versione più rara (quella con la medaglia con scritte su sfondo bianco e blu) fosse la prima in ordine cronologico e, dopo esserne entrato in possesso da poco, mi sento di asserire che è proprio cosi'.
A confermarlo sono la bobina piena (senza fori), il suo pomello che è identico a quello del Cargem Stella d'Oro e, cosa inusuale per i Cargem ad ingranaggi elicoidali, l'antiritorno azionato da un pomello in luogo della classica levetta. Anche la ghiera per piegare la manovella è diversa dai modelli successivi. Questi ultimi presentano tutti la classica medaglia di colore dorato, la bobina verniciata in nero con 14 fori ed una levetta per azionare l'antiritorno. Il piede conserva le stesse dimensioni della versione precedente.
Nella versione successiva, la piu' recente, le dimensioni del piede vengono evidentemente maggiorate e la bobina, sempre ad estrazione rapida, presenta ora 7 fori.
Un'ultima curiosità: l'ultima versione presenta la dicitura "made in Italy" sul corpo dal lato della manovella, assieme alle consuete altre diciture, mentre nelle versioni precedenti tale dicitura è assente.
 
Cargem 44 Super CuRo - prima versione
 
Cargem 44 Super CuRo - prima versione
 
Cargem 44 Super CuRo - prima versione
 
Cargem 44 Super CuRo
 
L'ultima immagine è tratta dal "I volume - Mulinelli da Pesca Italiani" dell'amico Silvano Baraldi che ringraziamo per la gentile collaborazione.
 
Roberto Granata - Dicembre 2020

Scheda Tecnica

peso 410 g.
rapporto 1 : 4,25
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno si
bobina Alluminio verniciato in nero
colore verniciato in blu
note
  • bobina senza fori
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.