Dagli esperti, questo singolare mulinello è definito come ultima versione del 2/CS realizzato dalla CopTes di Via Challant, 36 Torino. Ho analizzato con attenzione il mulinello ed ho tratto alcune conclusioni determinate soprattutto dall'uso di alcuni elementi e materiali, a mio parere siamo davanti ad un esemplare composto da una miscuglio di parti, alcune ancora provenienti dalle generose scorte ereditate da Alcedo, alcune copiate da altri marchi, ed infine il tutto assemblato con ferramenta di scarsa qualità; è evidente che stava per concludersi la storia di questo blasonato marchio. |
|
|
|
|
I particolari che colpiscono immediatamente, soprattutto gli osservatori più esperti, sono l'eccentrico lato guidafilo (definito dai più in modo fantasioso: "orecchietta") stampato in plastica nera. Negli anni settanta/ottanta questo materiale iniziò ad invadere severamente anche il settore della produzione dei mulinelli da pesca.
Il pomo della frizione è realizzato nel medesimo materiale, il pomo della manovella è quello utilizzato negli ultimi modelli COPTES (di forma insolita per gli Alcedo) ed il braccio della stessa è cromato. Tutta la nuova viteria che di fatto sostituisce quella utilizzata fino alla versione precedente è in acciaio trattato molto blandamente con un sottile strato di Nickel che provoca in poco tempo una veloce ossidazione di colore grigio spento. |
|
|
|
Da notare il colore della vite dell'eccentrico, anche se nelle foto purtroppo non si evince ma le viti hanno un inizio di ossidazione dovuto sia al materiale(*) che all'esiguo spessore della Nickelatura. Prima di procedere con le foto ho dovuto smontare tutto il gruppo del guidafilo che era completamente ossidato.
Su questa versione il "rullino" non è girevole perché è stato utilizzato quello dell' Omnia il quale, stretto tra le due parti, non è assolutamente in grado di ruotare. La borchia che poi dovrebbe evitare alla lenza di uscire dal guidafilo ed insinuarsi tra gli spazi a sua volta ne crea altri.
(*) Ricordo al lettore che negli ALCEDO le viti erano realizzate in ottone cromato. |
|
|
|
Dei dettagli sopra citati due in particolare hanno attratto la mia attenzione, di conseguenza e come sempre sono andato a rovistare tra il materiale in mio possesso ed ho trovato quanto documentato nelle foto che seguono. |
|
|
|
I particolari messi a confronto sono la prova evidente che la CopTes per risolvere i suoi problemi legati all'esaurimento delle scorte Alcedo pensò bene di impadronirsi delle tecnologie ABU per realizzare i pezzi mancanti. Nella foto l'eccentrico e il pomo manovella di un Cardinal 44. |
|
|
|