<< CARGEM - dispositivo "CarMatic"  
Cargem sistema CarMatic

Recentemente, due nuovi giovani appassionati, che si stanno avvicinando al mondo del collezionismo alieutico, mi hanno chiesto cosa indentifica la dicitura "CarMatic" della CARGEM. Entrambi erano convinti che si trattasse del meccanismo differenziato presente su alcuni modelli del marchio e che permette l'imbobinamento a spire incrociate della lenza. In particolare si riferivano ad una famosa locandina del marchio, su sfondo giallo, che mostra proprio tale meccanismo (immagine riportata di seguito).
Ho spiegato loro che in realtà "CarMatic" si riferisce al dispositivo che permette la sostituzione rapida della bobina tramite pulsante presente su alcuni dei
mulinelli di questo marchio. Questo sistema con incastro a "baionetta" adottato dalla Cargem è similare a quello utilizzato da diversi altri produttori.
Anche se già in parte riportato in altre schede del marchio, ho ritenuto opportuno  creare questo ulteriore documento in cui spiegare nel dettaglio, anche tramite immagini, questo piccolo dispositivo.

Cargem sistema CarMatic
 
Cargem sistema CarMatic
 
Cargem sistema Carmatic
Dispositivo "CarMatic" presente su un Empereur 600
 
Cargem sistema Carmatic
Dispositivo "CarMatic" presente su un 402 Silver Fish
 
Cargem sistema Carmatic
 
Cargem sistema CarMatic
Una bobina mai usata di un "Empereur 600" ancora nella sua bustina originale
bloccata con un sigillo che riporta impresso il marchio "CarGem".
Cargem sistema CarMatic
 
250037634
Locandina CARGEM - giungo 1968
In questa bellissima pubblicità vengono riportate diverse innovazioni introdotte su alcuni modelli e, oltre ad evidenziare il meccanismo interno a "movimento differenziato", viene riportato anche il dispositivo CarMatic. In effetti, se non si legge attentamente anche quanto riportato (con caratteri piccoli) sotto la scritta CarMatic, "dispositivo per cambio bobina a estrazione istantanea", si potrebbe essere indotti a confondere le cose!
 
Una curiosa similitudine
Un sistema similare di bobina a sostituzione rapida è presente anche in alcuni dei mulinelli più  popolari prodotti dalla MITCHELL, negli stessi troviamo inoltre un sistema differenziato per l'imbobinamento a spire incrociate, denominato "Planamatic", probabilmente anche questo fatto potrebbe indurre in una errata identificazione del dispositivo "Carmatic".
Mitchell Planamatic a confronto con il meccanismo differenziato della Cargem
MITCHELL                                CARGEM
 
Sergio Di Marco - Luglio 2022
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.