<< V. Sigismondi - esche "ondulanti e rotanti"  
 
Vittorio Sigismondi esche metalliche rotanti

Come riportato nella precedente scheda possiamo certamente dire che Vittorio Sigismondi è stato tra i pionieri per quanto riguarda la divulgazione delle tecniche e delle attrezzature già da molti anni in uso nel nord Europa e lasciando un segno indelebile nel panorama italiano ispirando altre aziende o persone ad intraprendere lo stesso cammino.
Questo ondulante di per sé non ha nulla di particolare se non la classica forma a "cucchiaio"; in futuro vedremo una forma leggermente diversa in termini di geometria rispetto ai primi ondulanti Hardy, Allcock e Milward. Inizialmente avevo scambiato questa esca per un classico ondulante inglese (primi anni 60) come ce n'è sono molti, ma osservando attentamente il logo notai che si trattava del marchio della ditta "SV" (Sigismondi Vittorio).
Il rotante dalla forma classica dei primi visti in Italia (esempio Albatros), presenta il corpo lavorato a riprodurre un insetto e mi ricorda i vecchi piombi inglesi. Questo dettaglio forse è stato fonte di ispirazione anche per il Sig Vittorio ricordando che le scanalature sul corpo offrono uno spostamento dell'acqua e quindi rendendo il tutto più adescante mentre la paletta, dalla forma ovale, permette una immediata rotazione e non troppo larga.
Trovare esche che riportano il marchio del costruttore è molto importante anche in considerazione del fatto che solo una piccola quantità di esse veniva "marchiata" rispetto all'intera produzione (specialmente quando le finanze erano limitate ed era necessario ridurre il tempo e i costi di realizzazione).

 
Vittorio Sigismondi esche metalliche rotanti
 
Vittorio Sigismondi esche metalliche rotanti
 
Vittorio Sigismondi esche metalliche rotanti
 
Gabriele Novelli - Giugno 2025
 
Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENZE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.