Grazie all'amico collezionista Marco Rossi, che mi ha affidato l'incarico di restaurare questo raro esemplare di JEWEL, ho la possibilità di arricchire le conoscenze che l'Associazione ANTIPES elargisce ai tanti appassionati lettori.
Questo raro modello è caratterizzato da una colorazione in "blu scuro" che si ottiene con una percentuale di pigmenti di almeno 10 g/l.
Purtroppo, a causa della costante ricerca di economizzare i tempi e i costi di produzione da parte dei fabbricanti in generale e a causa di un ridotto spessore del trattamento, in breve tempo la colorazione tende a scomparire e a distanza di anni si fa fatica a leggere la tinta originale!
Questo campione ne è un chiaro esempio; per fortuna le parti interne e nascoste testimoniano senza dubbio che si tratta di una colorazione che personalmente non avevo mai visto.
Nel precedente articolo sono stati trattati degli esemplari anodizzati di colore nero, verde oppure amaranto, il blu effettivamente mancava così da impegnare gli amici collezionisti a fare più attenzione nel caso si trovino in presenza di un Jewel.
Visto che è oltraggioso augurare altro … Buona Caccia ! |