<< TROTIERA o MOLAGNA - prima versione  
Molagne o Trotiera - catalogo Ravizza

Questa rara versione era prodotta in legno di noce lucidato e presenta caratteristiche che spiegherò più avanti e che la rendono facilmente identificabile anche dai neofiti.
Questi particolari mulinelli vennero erroneamente classificati come realizzati dalla Ditta SPEM di Milano, in realtà erano già presenti anche in altri cataloghi dei vari distributori storici come RAVIZZA, FUSI ed altri meno noti, l'unica differenza era che la SPEM li faceva marcare con il proprio titolo e questo fatto ha tratto in inganno gli autori dei vari articoli finora pubblicati.
Poco più di un decennio addietro, ho avuto la fortuna di incontrare un dipendente della Ravizza in una manifestazione a cui partecipavo come semplice collezionista, per la precisione era al Fishing Show di Bologna del 2011. In quella occasione un signore di mezza età si era avvicinato al mio banco e dopo avere osservato i mulinelli in esposizione mi confidò che Lui era stato dipendente della Ravizza ed aveva tra l'altro l'incarico di ritirare, da una ditta di Luino specializzata nella costruzione di Accessori per la Pesca, le "Molagne" che commercializzavano esclusivamente su ordinazione.
Iniziamo ad analizzare l’esemplare in oggetto ed esporre le caratteristiche delle prime Molagne:
- non si può non notare la struttura del rocchetto realizzato in noce e le mirabili venature di questa essenza, molto evidenti;
- il secondo aspetto, anch'esso inconfondibile, è il braccio della manovella con la caratteristica forma ad "S" ricavato da un semplice tondino di ferro, le altre parti che compongono l'apparecchio rimarranno pressoché inalterate.
Nota: le Trotiere successive a questa saranno esclusivamente costruite in "Masonite" (materiale composto da fibre di legno pressate), non vedremo nessuna venatura e osservando attentamente l'interno del rocchetto, scopriremo la classica puntinatura lasciata dalla pressa sul materiale.

Molagne o Trotiera - catalogo Ravizza
 
Molagne o Trotiera - catalogo Ravizza
 
Molagne o Trotiera - catalogo Ravizza
 
Molagne o Trotiera - catalogo Ravizza
 
Molagne o Trotiera - catalogo Ravizza

Dalla rara copia di un catalogo, presente nell'introduzione, si evince che questi rari mulinelli venivano rivenduti dalla RAVIZZA già dal 1933; se il numero inciso sul fianco (lato manovella) di questo esemplare (vedi foto) è un indicativo seriale, siamo in presenza di uno dei primissimi esemplari mai rinvenuti, significherebbe che questo reperto risale ad almeno 90 anni fa.
Devo ringraziare l'amico e collezionista Simone Centinari il quale mi ha fornito le informazioni storiche tratte dalla sua collezione di Cataloghi RAVIZZA.

 
Renzo Di Paolo - Aprile 2022
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.