Ad integrazione della precedente scheda riportiamo il Brevetto di Marchio d'Impresa "ESCA PER PESCA".
È importante notare che non compare ancora un marchio, ma solo il nome Zaniroli Mario.
Siamo nel 1946 ed il brevetto del marchio ZAMA, come possiamo vedere dal link, vedrà la luce nell'anno successivo, 1947. Nel brevetto del 1946, infatti, il sig. Mario si avvale dell'aiuto di uno studio tecnico (Barzanò e Zanardo - Milano).
Personalmente conosco questo rotante marcato in vari modi; lo possiamo trovare con la marcatura "BREV." oppure "ZAMA PATENT" od ancora "ZAMA 509/46". Esiste poi, come sappiamo, un rotante molto simile marcato "SESIA", ma non sappiamo esattamente se quest'ultimo sia da ricondurre a Zaniroli, vista la forma leggermente diversa, così come il numero seriale. Ma il dubbio amletico è: in quale ordine furono prodotti questi rotanti? L'ipotesi più logica sembra far pensare che il primo sia lo ZAMA 509/46, seguito dal BREV. (in quanto non serviva più indicare il numero di brevetto), mentre lo ZAMA PATENT potrebbe essere posteriore e destinato, vista la dicitura, anche all'esportazione.
Come sempre invito i lettori a visionare con attenzione questi particolari, per assaporare quanta passione esprimevano Zaniroli ed i suoi eventuali collaboratori nella produzione di queste esche.
Per la copia del Brevetto ringrazio l'amico Marco Omini. |