Questa canna da lancio "in tubi di acciaio" progettata dal Sig. Cesare CORTI, che viene anch'essa brevettata a Torino (ma l'ubicazione del costruttore è in provincia di Vercelli) è uno dei tanti esempi di rinascita artigianale del primo dopoguerra.
L'incarico di depositare il brevetto viene dato ad uno studio tecnico di Torino (Jacobacci e Casetta, via Arsenale 17), lo stesso dove eleggerà il proprio domicilio la ben più famosa ALCEDO in uno dei suoi tanti brevetti (21-2-1961), che possiamo consultare nella scheda "ALCEDO - Viaggio nel tempo".
E' importante segnalare che solo qualche settimana prima, precisamente il 5 luglio 1946, il Sig. Cesare aveva registrato sempre a Torino anche un Brevetto per Marchio d'Impresa riguardante la produzione di canne da pesca con nome "IRIDEA" (e relativo logo).
Di seguito troviamo i documenti riguardanti i due brevetti.
Ringrazio l'amico Marco Omini per aver fornito i documenti di questa scheda, ed altrettanto ringrazio l'amico Sergio Di Marco per avermi dato la possibilità di integrare questo scritto con le notizie riguardanti le canne da pesca "IRIDEA".