<< Brevetto Canna CORTI CESARE - 1946 Torino  
Canna CORTI Cesare - brevetto Torino 1946

Questa canna da lancio "in tubi di acciaio" progettata dal Sig. Cesare CORTI, che viene anch'essa brevettata a Torino (ma l'ubicazione del costruttore è in provincia di Vercelli) è uno dei tanti esempi di rinascita artigianale del primo dopoguerra.
L'incarico di depositare il brevetto viene dato ad uno studio tecnico di Torino (Jacobacci e Casetta, via Arsenale 17), lo stesso dove eleggerà il proprio domicilio la ben più famosa ALCEDO in uno dei suoi tanti brevetti (21-2-1961), che possiamo consultare nella scheda "ALCEDO - Viaggio nel tempo".
E' importante segnalare che solo qualche settimana prima, precisamente il 5 luglio 1946, il Sig. Cesare aveva registrato sempre a Torino anche un Brevetto per Marchio d'Impresa riguardante la produzione di canne da pesca con nome "IRIDEA" (e relativo logo).
Di seguito troviamo i documenti riguardanti i due brevetti.
Ringrazio l'amico Marco Omini per aver fornito i documenti di questa scheda, ed altrettanto ringrazio l'amico Sergio Di Marco per avermi dato la possibilità di integrare questo scritto con le notizie riguardanti le canne da pesca "IRIDEA".

 
Canna CORTI Cesare - brevetto Torino 1946
 
Copia Brevetto Canna Cesare CORTI - 1946  (formato PDF)
 
Canna Cesare Corti brevetto marchio Iridea 1946
 
Roberto Granata - Settembre 2025
Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENZE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.