Gli Amici collezionisti Mauro Bezzetto e Gabriele Novelli, mi hanno inviato le immagini di alcuni artificiali (cucchiaini), i quali presentano marchi o loghi riferibili ad aziende italiane.
Abbiamo eseguito una lunga ricerca tra la letteratura e la documentazione in nostro possesso senza ottenere alcun risultato. Come sempre esorto tutti qualora abbiate informazionia a fornirle tramite il sitoweb www.antipes.it; dubbi o curiosità su qualsiasi oggetto riconducibile alle antiche attrezzature da pesca. Questo è l'unico modo per fornirvi notizie sempre più aggiornate ed affidabili su questo nostro hobby.
Il primo cucchiaino che prenderemo in considerazione, reca la scritta: "NIALPAGAL INOSSIDABILE BREVETTATO". Siamo tutti d'accordo sul fatto che l'acronimo iniziale sia composto da una prima parte riferita alla qualità dell'oggetto; NIchel ALPacca, e la seconda è riferita al costruttore AGAL !
Vedi anche: https://it.wikipedia.org/wiki/Alpacca
Dallo studio delle informazioni ottenute si deduce che la paletta metallica è in acciaio al Nichel utilizzato per ottenere resistenza e massa, mentre il rivestimento è in Alpacca per proteggerla dalla corrosione oltre a ciò che nella seconda parte grafica dell'oggetto, la parola " INOSSIDABILE", confermerebbe quanto sopra descritto.
Il secondo oggetto analizzato è un cucchiaino che mostra nella parte inferiore un logo a noi caro, quello della BST di Torino, meglio conosciuto come ALBATROS e che rappresenta infatti questo uccello stilizzato.