Mulinello assai raro, fa parte tra la produzione italiana dei mulinelli "copiati" dal tedesco Dam Quick Standard Stationary Rolle.
La produzione italiana infatti , come abbiamo avuto modo di vedere in altri articoli, ebbe inizio prendendo spunto da modelli stranieri già affermati( Berna, Staro, Dam, Hardy, ecc). Ciò è sostenuto anche dall'autorevole, oltre che amico, Silvano Baraldi nelle sue opere.
Io amo sempre aggiungere che la legge autarchica del 1935 spronò fortemente la nascita del mulinello a bobina fissa in Italia.
Il Gabbiano FBA esiste, nonostante l'esiguo numero di ritrovamenti, in due varianti; una ha il mezz'archetto con apertura a pulsante, come nel Quick. L'altra, sempre a mezz'archetto, apre quest'ultimo manualmente.
Questo mulinello è menzionato nella seconda edizione di "Lanciare" dell' Aprile 1945 con la seguente descrizione; "Caratteristiche: rapporto 1a3 , cricco, prendifilo automatico a gancio con comando a pulsante come nel Quick".
Le differenze rispetto a quest' ultimo sono essenzialmente la mancanza dell' antiritorno e la manovella, che è fissa. L'esemplare nelle foto di questa scheda ha il mezz'archetto manuale, e fa parte della collezione dell'amico Alberto Foradini, che ringrazio per la disponibilità.
Non abbiamo purtroppo notizie sulla sigla FBA (etichetta sul lato sinistro, mancante purtroppo nell'esemplare in foto). Molto probabilmente si tratta dell' acronimo con le iniziali del costruttore, della ditta, o della località dove veniva costruito. Chissà.... |